martedì 20 aprile 2010

Dalla Terra...


E' stato in Toscana, durante le vacanze pasquali che ho deciso di aprire questo blog. Giravo tra le città delle acque termali e quelle del vino, fuori dal finestrino dell'auto c'erano solo verde e campi, dipinti dei colori della primavera. Nonostante sia partita contrariata, non ho potuto che gioire di questo viaggio che è stato una fonte inesauribile di stimoli ed ispirazione. Ci sono stati momenti in cui non riuscivo a credere agli eventi: artisti ed artigiani desiderosi di parlare della propria arte, di condividerla e fartela provare; erboristi dalla mente aperta che recuperano gli antichi saperi fondendoli ai moderni; città ricche di zone verdi curate con le tecniche più ecosostenibili e biologiche possibili... E' stato strano, ma lì la Terra trasmette sensazioni, vibrazioni e pensieri completamente diversi da quelli che riesco a percepire qui, dove abito. Lì la Natura è viva e pronta a narrarti la sua storia, qui piange, oppressa dai troppi inquinanti nell'aria e nel suolo, sembra una moribonda che sta per emettere l'ultimo respiro... Si sente che non ha più forze per raccontarsi, perchè è troppo impegnata a cercare di sopravvivere e farci sopravvivere, ai semi delle piante che verranno, ai cuccioli degli animali che nasceranno, e a noi gretti esseri umani che la soffochiamo sempre di più col nostro cemento... Forse è assurdo, però è proprio in questa terra dove si diffonde ogni giorno di più il soffio della Morte che sento di dover recuperare quel legame profondo con la Terra, la mia Terra, con tutte le creature che l'abitano. Sento il bisogno di osservare i ciclici tempi che scandiscono la vita delle piante, aiutarle a crescere seguendo i ritmi lunari e recuperando le antiche tradizioni... E ogni giorno che passa senza rendermene conto tutto ciò che sto facendo mi entra sempre più dentro, diventando una parte di me, così che non ho più bisogno di controllare libri e tabelle, sapendo di potermi affidare semplicemente ai miei sensi. E questa è una sensazione stupenda :)
Spero che le piantine che ho seminato e le altre che ho trapiantato crescano bene, perchè saranno le mie alleate nella cura di me stessa e degli altri. ^__^

Nessun commento:

Posta un commento